accademiaeditorie.it
Via Vicenza 2C - Catania
3922505044
info@accademiaeditorie.it

Master in editoria

ANNO ACCADEMICO 2024-2025

XIII EDIZIONE

Il Master aziendale in Editoria, giunto alla sua tredicesima edizione, rappresenta l’eccellenza della formazione professionale nel settore editoriale. Organizzato con il patrocinio del DISUM – Dipartimento di scienze umanistiche dell’Università di Catania, il corso è stato ideato e sviluppato da Villaggio Maori Edizioni, che vanta una vasta esperienza nel campo dell’editoria.

L’obiettivo del Master è formare figure altamente qualificate capaci di svolgere un ruolo fondamentale nella creazione e realizzazione di prodotti editoriali e comunicativi.

Il programma del corso prevede la partecipazione dei professionisti più importanti del settore, provenienti da realtà italiane prestigiose come Mondadori, Rizzoli, Il Saggiatore, Salani editore, Einaudi, San Paolo Edizioni e molte altre.



✒ Durata: 6 mesi | 220 ore

✒ Data di inizio: 18 ottobre 2024


✔ Frequenta in presenza o online

✔ Rivedi le registrazioni quando vuoi

✔ Esercitazioni e laboratori pratici

Approfondimento didattico e tirocinio per tutti, in presenza o in smartworking

Diploma di fine master

✔ Possibilità di rateizzazione dell’importo

✔ Con il patrocinio del DISUM – Dipartimento Scienze Umanistiche dell’Università di Catania


Il nostro obiettivo

Il Master in Editoria ha l’obiettivo di formare esperti nei processi redazionali e comunicativi, capaci di operare in tutti gli ambiti del panorama editoriale, del marketing e del mondo culturale. Gli studenti saranno seguiti da specialisti del settore che hanno contribuito e continuano a contribuire alla storia del panorama culturale italiano. Attraverso l’approfondimento didattico, acquisiranno le competenze necessarie per intraprendere un proficuo percorso lavorativo.

Il master coopera con gli esponenti delle case editrici più prestigiose, come Mondadori e ilSaggiatore, nonché con le agenzie mediali più in voga nel mercato editoriale italiano, per offrire agli studenti un percorso formativo di alto livello. Alla fine del corso, i partecipanti saranno in grado di interfacciarsi efficacemente con tutti i lavori proposti dal vasto mercato editoriale, dal redattore all’esperto di comunicazione e marketing, dal consulente editoriale all’esperto di editing.

DESTINATARI

Il master è aperto a diplomati e laureati in qualunque disciplina.

Il master è a numero chiuso: la classe sarà composta da un massimo di 18 studenti. Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo.

CONTENUTI

L’Accademia delle Editorie è un master aziendale: sono master aziendali quei percorsi formativi offerti direttamente dalle aziende private per permettere agli iscritti di acquisire competenze specifiche, in un’ottica di utilità sia per l’azienda stessa che investe su nuovi talenti, sia per lo studente che ha la possibilità di far conoscere le proprie capacità in ambito aziendale e dare il via a uno specifico percorso professionale.

Programma

Il programma del master affronta tutti gli aspetti del processo editoriale, tramite lezioni frontali e laboratori pratici.

Tra le materie di studio: editing, correzione di bozze, impaginazione editoriale, progettazione dei contenuti, scouting editoriale, editoria scolastica e per ragazzi, ma anche creazione di un podcast, realizzazione e-book, marketing editoriale e molte altre.

Al termine del periodo di lezioni frontali tutti gli studenti svolgeranno un periodo di approfondimento pratico in azienda presso le case editrici e realtà culturali convenzionate: il tirocinio sarà svolto in presenza o in smartworking.

SBOCCHI PROFESSIONALI

CASE EDITRICI: come assistente editoriale o redattore, aiutando a curare e pubblicare libri, lavorando a tutti gli aspetti del processo editoriale dalla componente testuale a quella grafica, come impaginatore e illustratore, a fianco di autori, traduttori, designer e altri professionisti dell’editoria.

UFFICI STAMPA: come figura incaricata di gestire la comunicazione tra la casa editrice e i media.

CENTRI MEDIA: come professionista che si occupa della gestione di social media e copywriting di un’azienda.

COME FREELANCE: editor, impaginatore, grafico editoriale, responsabile ufficio stampa, copywriter, agente letterario, correttore di bozze, grafico, editorial designer, curatore editoriale.

MODALITÀ DI FREQUENZA

È possibile scegliere tra:

Modalità in presenza: le lezioni dovranno essere frequentate obbligatoriamente in presenza (sono comunque previste alcune lezioni online, che saranno indicate in calendario, nonché la possibilità di fare delle assenze sporadiche per motivi personali); gli studenti che scelgono questa modalità effettueranno, al termine del master, il percorso di approfondimento pratico in presenza presso le aziende convenzionate.

Modalità online: è possibile scegliere di frequentare le lezioni esclusivamente online. Gli studenti che scelgono questa modalità effettueranno l’approfondimento pratico presso le aziende convenzionate in smartworking.
Sarà possibile in corso d’anno passare da una modalità di frequenza all’altra entro il mese di gennaio 2025.

Durata e incontri settimanali:

DATA DI INIZIO | 18 ottobre 2024.
DURATA | Sei mesi, 220* ore tra lezioni e laboratori (sia obbligatori che facoltativi). Il monte ore andrà a sommarsi con i due mesi di approfondimento didattico presso le aziende convenzionate.
LEZIONI: incontri di 4 ore due volte a settimana (venerdì pomeriggio e/o sabato e/o domenica mattina) secondo calendario.

Il calendario ufficiale delle lezioni 2024/2025 verrà pubblicato entro il mese di maggio 2024. Nel frattempo, se vuoi farti un’idea generale di come potrà essere strutturato, puoi consultare il calendario dell’anno precedente (le variazioni saranno presumibilmente minime):

Occasionalmente potranno esserci delle variazioni alle date che saranno tempestivamente comunicate dalla segreteria didattica.
*il monte ore è suscettibile di variazione in funzione dell’eventuale inserimento di nuovi corsi in aggiunta o in sostituzione a quelli già previsti.

NB.: Le lezioni segnalate su calendario come “online” sono lezioni che si svolgeranno esclusivamente online per tutti gli studenti, sia coloro i quali avranno scelto la modalità di frequenza in presenza che coloro i quali avrannno scelto la modalità online. Questi ultimi frequenteranno invece sempre online da remoto tutte le lezioni.

Approfondimento didattico pratico:

Gli stage, le collaborazioni gratuite e i periodi di pratica saranno accessibili a tutti gli iscritti che avranno frequentato almeno 175 ore (delle 220 ore previste) e che abbiano ottenuto almeno la media della sufficienza nelle verifiche svolte durante l’anno.

Gli studenti che avranno seguito il master nella modalità in presenza svolgeranno anche il periodo di pratica in presenza in azienda; gli studenti che avranno seguito nella modalità online svolgeranno il tirocinio in smartworking.


CONSULTA LE FAQ ➘