PROPOSTE DIDATTICHE 

Le lezioni del master si terranno prevalentemente nei giorni di venerdì e sabato. Il calendario delle lezioni definitivo verrà pubblicato sul sito 30 giorni prima dell’apertura dei corsi.

DESTINATARI E CRITERI DI AMMISSIONE

Studenti universitari, laureandi e laureati di primo e secondo livello in qualunque disciplina.

IL CORSO È A NUMERO CHIUSO: IL LIMITE MASSIMO DI PARTECIPANTI È 18.

Le iscrizioni verranno chiuse il 14 settembre 2019; nel caso in cui il numero massimo di iscritti previsto (18 iscritti) fosse raggiunto prima della data stabilita, le iscrizioni verranno chiuse anzitempo. L’Accademia delle Editorie sta accordando un diritto di prelazione a tutte le persone che richiedono informazioni entro luglio: qualora dovesse verificarsi il raggiungimento del numero chiuso gli interessati verranno avvertiti per tempo e potranno esercitare il diritto di precedenza; dal 1 settembre questa prelazione verrà automaticamente meno e le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo.

SBOCCHI PROFESSIONALI:

Case editrici, agenzie di servizi editoriali e self-publishing, agenzie letterarie, agenzie di comunicazione.

Le figure professionali formate saranno in grado di spendere concretamente le abilità maturate all’interno del panorama editoriale italiano con ruoli che vanno dal redattore editoriale all‘esperto di comunicazione e marketing, dal consulente editoriale all’esperto di editing.

INIZIO DEI CORSI:

Anno Accademico 2019/2020: 12 ottobre 2019

DURATA:

220 ore* in aula (da ottobre ad aprile) + 2/3 mesi stage / collaborazione gratuita /

* il monte ore è suscettibile di variazione in funzione dell’eventuale inserimento di  nuovi corsi in aggiunta o in sostituzione a quelli già previsti

CORSI DIDATTICI E DOCENTI (in aggiornamento per l’A.A. 2019/2020):

Agenzia Letteraria

Mariavittoria Puccetti

Agente letterario alla Luigi Bernabò Associates (MI)

Comunicazione e organizzazione eventi

Maria Ida Gaeta

Direttrice della Casa delle Letterature (Roma) e del Festival Internazionale di Roma.

Diritto d’autore e legislazione editoriale

Salvatore La Porta

Editore, Villaggio Maori Edizioni.

Editing

Lorenzo Di Giovanni 

Editor freelance per Rizzoli-Bur, Carocci, Indiana Editore, Baldini & Castoldi, DeAgostini-Utet, Mondadori- Electa, il Saggiatore (MI).

Alessandra Maffiolini

Editor per Mondadori

Editoria digitale libraria

Massimo Vinci

Responsabile e-book preso San Paolo Edizioni (MI).

Stefania Castorina

Redattrice presso Nascafina servizi editoriali, si occupa di sviluppare gli ebook, tra l’altro per il Saggiatore e Villaggio Maori Edizioni.

Editoria scolastica

Federica Zicchiero

Redattrice free lance presso RCS libri.

Grafica editoriale e impaginazione

Marco Figini

Marketing editor, Copywriter e Art director per Salani Editore, Ponte alle Grazie, Nord-Sud Edizioni, Ape junior e Magazzini Salani.

Giulia Impellizzeri

Graphic designer freelance e per Villaggio Maori Edizioni

Letteratura della migrazione ed Editing transculturale

Silvia De Marchi

Editor transculturale free lance. Direttore artistico Fiera del Libro “EquiLibri” di Pontinia (LT) e della manifestazione “Sabaudia Cultura” Sabaudia (LT). Responsabile Ufficio stampa On. Kalhid Chauoki.

Marketing editoriale e sistemi di distribuzione

Marco Ragaini

Direttore Marketing presso San Paolo Edizioni (MI).

Marketing culturale e promozione

Dario Zigiotto

Operatore culturale fondatore di CCM (MI).

Progettazione dei contenuti

Andrea Gentile

Direttore editoriale per il Saggiatore (MI) e scrittore, ha pubblicato con il Saggiatore e Mondadori.

Storia dell’editoria

Giuseppe Torresi

Direttore editoriale, Villaggio Maori Edizioni (CT).

Francesca Calà Lesina, editor freelance per Villaggio Maori Edizioni (CT).

Struttura organizzativa di una casa editrice

Fausta Di Falco

Editore,  Verbavolant (SR).

Tecniche di comunicazione radiofonica

Angelo Di Benedetto

Speaker radiofonico presso RTL 102,5.

Modulazione del giornalismo culturale

Alessandro Cannavò

Caporedattore presso Corriere della Sera (MI), responsabile della redazione culturale eventi e dei dorsi speciali.

Giorgia Landolfo

Giornalista freelance, collabora con il Corriere del Mezzogiorno.

Tecniche di scrittura creativa

Paolo Di Paolo 

Scrittore, ha pubblicato con Manni, Liaison, Laterza, Feltrinelli. Collabora con la Repubblica, le pagine culturali dell’Unità e col supplemento “Domenica” del Sole 24 ore.

Tecniche di ufficio stampa

Alice Farina,

Responsabile Ufficio Comunicazioni Il Saggiatore

Web & Social Media Marketing 

Antonella Passini,

Social Media Strategist freelance

Write a Reply or Comment

Your email address will not be published.