L’Accademia delle Editorie nasce con l’obiettivo di fare formazione editoriale e creare figure professionali qualificate in grado di svolgere un ruolo fondamentale nell’organizzazione di una casa editrice, con particolare attenzione ai settori della progettazione, realizzazione, distribuzione, promozione e vendita di prodotti editoriali in genere. Giunta ormai al suo settimo anno accademico, e frutto dell’esperienza pluriennale di Villaggio Maori Edizioni e dei contatti sviluppati in occasione delle tre edizioni del Festival DeScritto, due delle quali realizzate con la collaborazione della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, oggi nostro partner come Dipartimento di Scienze Umanistiche, i corsi dell’Accademia spaziano dalla scrittura creativa al desktop publishing, al marketing e organizzazione eventi (sempre, ovviamente, legati alle professioni del libro e delle editorie creative alternative). Gli insegnanti sono tutti professionisti provenienti dalle maggiori realtà editoriali e culturali d’Italia, tra cui: La Repubblica, Rai Educational, Il Saggiatore, Salani editore, Einaudi, San Paolo Edizioni, RTL-102.5, AGR factory, Festival Internazionale delle Letterature, Comunicazione per le Culture e le Musiche, Corriere della Sera. Queste le realtà presso le quali, attraverso stage e collaborazioni, i nostri corsisti avranno modo di apprendere metodologie di lavoro concretamente spendibile su un mercato sempre più competitivo ed esigente.

uni ct

 

 

 

Per il settimo anno consecutivo l’Accademia delle Editorie si avvale del patrocinio del DISUM – Dipartimento Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.

L’Accademia delle Editorie è un progetto della casa editrice Villaggio Maori Edizioni, una casa editrice indipendente il cui unico obiettivo è sviluppare Cultura attraverso professionalità e onestà; pubblichiamo avvalendoci esclusivamente dei nostri mezzi economici: ai nostri autori non viene richiesta alcuna forma di contributo economico (in un paese normale dovrebbe essere una cosa normale). Sviluppiamo strategie che ci consentano di sostenere sul mercato costi contenuti per rendere l’editoria legata alla didattica universitaria più accessibile alle tasche degli studenti.
Tutti i nostri progetti editoriali vengono realizzati nella massima trasparenza e coerenza, senza ricevere alcuna sovvenzione che rischi di compromettere la nostra integrale libertà di scelta. La nostra azienda, frutto di enorme fatica e altrettanta passione, è oggi sinonimo di un’editoria di elevate qualità.

Write a Reply or Comment

Your email address will not be published.