accademiaeditorie.it
Via Vicenza 2C - Catania
3922505044
info@accademiaeditorie.it

Aleph – Docenti 2023

LETTERATURA PER L’INFANZIA

Scrittrice tra le più riconosciute e talentuose della nostra letteratura contemporanea, ha scritto: Gli anni al contrario (Einaudi 2015), Addio fantasmi (Einaudi 2018, finalista al Premio Strega), Omero è stato qui (Bompiani 2019) , Un’idea di infanzia (ItaloSvevo 2019). Ha una rubrica su Vanity Fair, Sirene, è curatrice della rivista K e dirige la collana “Le mosche d’oro” per Giulio Perrone Editore con Giulia Caminito e Viola Lo Moro.


IL DIALOGO IN NARRATIVA

Vincitrice del Premio Nino Martoglio per il suo romanzo d’esordio “!L’indecenza”, scrittrice per Mondadori, Einaudi, Nottetempo, Giulio Perrone Editorie, collaboratrice de L’Espresso e La Repubblica.

Per Aleph si occuperà di dialogo in narrativa, uno dei temi più complessi e difficili da affrontare quando si scrive un romanzo o un racconto.


ROMANZO STORICO

Francesca Maccani con il suo “Le donne dell’Acquasanta. Una storia palermitana” (Rizzoli) ha vinto il Premio Rapallo Bper 2022. È autrice de “La cattiva scuola” insieme a Stefania Auci (Tlon).

Terrà ad Aleph il corso sul Romanzo storico, genere letterario affascinante e sicuramente moto amato.


LA FORMA DEL RACCONTO

Il suo romanzo d’esordio “Sangue di Giuda” è stato un caso editoriale pubblicato da Minumum Fax nel 2021. Scrittore e docente, collaboratore di Treccani, redattore per la rivista Risme, autore di racconti, vincitore della prima edizione del Premio Letterario Nazionale Città di Ceglie Messapica, co-fondatore di Due rive – Festival delle storie. Ad Aleph affronterà i misteri del racconto e la complessità che si nasconde dietro la scrittura in forma breve.


SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA

Autrice di racconti, romanzi e testi teatrali. Scrive di libri per diverse testate giornalistiche – «La Sicilia», «SicilyMag» e «La Voce di New York» – e ha fondato il blog Parola di Sikula, dedicato ai libri e alla cultura. È ideatrice e curatrice del Premio Nazionale di Poesia Sonetto d’Argento Jacopo da Lentini. Per Kalos Edizioni ha pubblicato Virità. Femminile singolare-plurale (2021). Ad Aleph si occuperà di scrittura autobiografica, genere che sta riconquistando le classifiche letterarie.


GIALLO E NOIR

Scrittore e giornalista culturale, collabora con diverse testate nazionali. Nel 2019 ha pubblicato “L’attimo prima” (Rizzoli), seguito dal noir mediterraneo “Mare mosso” (Edizioni e/o, 2022 – selezione Premio Scerbanenco, finalista Premio Marincovich – cultura del mare). Ha creatoil progetto noprofit Stoleggendo e insegna scrittura creativa. Ad Aleph insegnerà due generi di narrativa tra i più amati: giallo e noir.


STRUTTURE E GENERI

Salvatore La Porta, editore e scrittore, ha pubblicato per Villaggio Maori Edizioni il romanzo In morte di Turi (2008), la raccolta I racconti di Azina: bicicletta e partigiana (2012) e il pampleht Quaderni di idraulica narrativa (2021). Per il Saggiatore i saggi Less is more. Sull’arte di non avere niente (2018) e Elogio della rabbia (2019). Per Giulio Perrone Editore il romanzo Judo. Le oscillazioni della fortuna (2021).


EDITING E FORMA DELLA NARRATIVA

Ha curato gli esordi di Chiara Valerio, Paolo Di Paolo e Simona Lo Iacono. Editor per la casa editrice Castelvecchi, grande ricercatrice di talenti letterari. Ad Aleph affronterà una disciplina indispensabile per chi vuole scrivere: l’editing in narrativa. Perché per scrivere bene bisogna capire anche i meccanismi del testo e le sue insidie.


EDITING E FORMA DELLA NARRATIVA

Ha lavorato come redattore per le case editrici il Saggiatore e Marco Tropea Editore, per poi iniziare un’attività da freelance. Ha collaborato con Rizzoli-Bur, Carocci, Indiana Editore, Baldini&Castoldi, DeAgostini-Utet, Mondadori-Electa, occupandosi principalmente di editing del testo, revisioni di traduzioni dall’inglese, impaginazione, cura redazionale, consulenze editoriali.


DIRETTRICE DIDATTICA

Erica Donzella, nata a Scicli, vive a Catania, lavora nel mondo dell’editoria come editor freelance ed è docente di Storia dell’editoria italiana presso l’Accademia delle Editorie. Ha pubblicato: Io sono Altrove. Cercando Alda Merini (2016) e Buon compleanno Barbie (2019), entrambi per Villaggio Maori Edizioni; Pyro Lucky Strike (Prova d’Autore 2012, 2015), Quando cadranno i rumori (Scatole parlanti, 2019). Scrive per la rubrica “Cuttigghio” su SiciliaNetwork e si occupa di formazione per l’editoria e la scrittura.


Hanno collaborato con noi negli anni precedenti:


Il suo ultimo libro è “I desideri fanno rumore” (Giunti 2021).
Scrittore dall’intensa attività, finalista nel 2003 al Premio Italo Calvino per l’inedito e al Campiello Giovani, è autore tra l’altro dei romanzi Dove eravate tutti (2011, Premio Mondello e Super Premio Vittorini), Mandami tanta vita (2013, Premio Salerno Libro d’Europa, Premio Fiesole Narrativa e finalista Premio Strega), Una storia quasi solo d’amore (2016), Lontano dagli occhi (2019, Premio Viareggio-Rèpaci), tutti nel catalogo Feltrinelli.
Scrive su “la Repubblica”, “L’Espresso” e “Vanity Fair”.


Matteo Trevisani è nato a San Benedetto del Tronto nel 1986. Redattore di «Nuovi Argomenti», ha collaborato e collabora con diversi giornali e riviste tra cui «Internazionale», «La lettura», «Il tascabile» e altri. Per le Edizioni di Atlantide ha scritto Libro dei fulmini (2017), Libro del Sole (2019) e Libro del sangue (2021).


Giusy Sciacca, nata a Lentini, vive tra Roma e Siracusa. Autrice di racconti, romanzi e testi teatrali. Scrive di libri per diverse testate giornalistiche – «La Sicilia», «SicilyMag» e «La Voce di New York» – e ha fondato il blog Parola di Sikula, dedicato ai libri e alla cultura. È inoltre ideatrice e curatrice del Premio Nazionale di Poesia Sonetto d’Argento Jacopo da Lentini. Per Kalos Edizioni ha pubblicato Virità. Femminile singolare-plurale (2021)



Roberto Cescon è nato nel 1978 a Pordenone, dove vive e insegna. Ha pubblicato Vicinolontano (Campanotto, 2000) e il saggio Il polittico della memoria. Aspetti macrotestuali sulla poesia di Franco Buffoni (Pieraldo, 2005). Il suo ultimo libro di poesie è Distacco del vitreo (Amos Edizioni, 2018), . Sue poesie sono state pubblicate su Atelier (marzo 2012). È tra i curatori della Festa di poesia di Pordenone e collabora con i festival letterari pordenonelegge.it e notturnidiversi. È tra gli organizzatori del Premio Teglio poesia e del Premio Castello di Villalta Poesia. Cura il blog ipoetisonovivi.com. 


Poliedrica e talentuosa, scrittrice di narrativa e poesia: Noemi De Lisi è una delle voci più intense del panorama contemporaneo. Nel 2017 ha esordito in poesia con la raccolta La stanza vuota (Ladolfi). Vincitrice del Premio Solstizio Opera Prima, menzione speciale della giuria al Premio Città di Acqui Terme e al Premio Under 35 Terre di Castelli. Le sue poesie e racconti sono apparsi su Nuovi Argomenti e le altre maggiori riviste del settore.


Dottore di ricerca in Filologia moderna e attivista per i diritti delle persone Lgbt, è tra i fondatori del sito di informazione Gaypost.it e ha un blog su Linkiesta.it e Il Fatto Quotidiano. Tra le sue pubblicazioni: I gay stanno tutti a sinistra – Omosessualità, politica, società (Aracne, Roma 2012), Mario Mieli trent’anni dopo, con Andrea Contieri (Circolo Mario Mieli, Roma 2013), la raccolta di racconti Da quando Ines è andata a vivere in città (Zona, Arezzo 2014) e Omofobia, bullismo e linguaggio giovanile (Villaggio Maori Edizioni, Catania 2015), Il gender: la stesura definitiva (Villaggio Maori Edizioni, Catania 2017), Non passa lo straniero – Come resistere al discorso sovranista (Villaggio Maori Edizioni, Catania 2019).


Erica Donzella, nata a Scicli, lavora nel mondo dell’editoria come editor freelance ed è docente di Storia ed elementi dell’editoria italiana presso l’Accademia delle Editorie (Catania). Studiosa di critica letteraria, ha esperienze editoriali nella pubblicazione di racconti, saggi e romanzi: Io sono Altrove. Cercando Alda Merini (2016) e Buon compleanno Barbie (2019), Labyrinthos. Un modello di scrittura, tutti per Villaggio Maori Edizioni. Ha pubblicato poesia: Pyro e Lucky Strike (Prova d’Autore 2012, 2015), Quando cadranno i rumori (Scatole parlanti, 2019). Dirige la collana di poesia “Euterpe” per A&B e si occupa di formazione per l’editoria e la scrittura.

Sara Adorno | Social media manager & Personal Branding 

Sara Adorno è pubblicista giornalista, laureata in Lingue e letterature comparate. Si occupa di ufficio stampa e comunicazione in eventi culturali e cinematografici, tra i quali Etnabook – Festival del libro e della cultura, CineMigrare, Via dei Corti – Festival Indipendente di cinema breve e Sicily International Short League. Insegna Web Copywriting all’ITS Steve Jobs Academy e per diversi anni ha coordinato la redazione di LiveUniCT. Da tempo collabora nell’organizzazione del Taormina Film Fest, del Festival del Cinema di Roma, della Mostra del cinema di Venezia, del Filming Italy Sardegna Festival, della Milano Fashion Week e del Filming Italy Los Angeles Award.


Grazia Calanna | Poesia 

Grazia Calanna, giornalista, critico letterario, dal 2001 collabora con le pagine culturali del quotidiano “La Sicilia” per il quale cura anche la rubrica di poesia “Ridenti e Fuggitivi”. Ha fondato e dirige, dal 2007, il periodico culturale l’EstroVerso (www.lestroverso.it). Tra le pubblicazioni: “Crono Silente” (poesia, 2011, Prova d’Autore); “William Shakespeare, Sonetti 1 – 48”con AA.VV. (traduzioni in italiano, 2013, Prova d’Autore); “La neve altrove” di Giovanna Iorio (traduzioni in francese a cura di Grazia Calanna, 2017, Fara Editore); “Poeti in Classe – 25 poesie per l’infanzia e non solo” con AA.VV. (poesia, 2017, Italic Pequod); “Zafferana Etnea. Suggestioni letterarie alle pendici dell’Etna” di Grazia Calanna, in “Borghi di Sicilia” (saggistica, 2018, Maimone Editore); “Il Gatto Figaro” (letteratura per l’infanzia, 2020, Algra); “Cinque sensi per un albero” con AA.VV. a cura di Grazia Calanna (poesia, narrativa e arte, l’EstroVerso, 2020). Per le edizioni Algra, con Orazio Caruso, dirige la collana Quadernetto di Poesia contemporanea.  Formatore in Scrittura Professionale, Editing e Comunicazione didattica, ha insegnato al C.I.S. (Corso Italiano Scritto – Università degli Studi di Catania, Facoltà di Lettere e Filosofia) e al LAB.I.S. (Laboratorio Italiano Scritto – Università degli Studi di Catania). Dal maggio 2013, collabora con il “Festival Nei Luoghi della Bellezza”, diretto, a Noto, da Luisa Mazza. È responsabile dell’Ufficio Stampa del MacS (Museo Arte Contemporanea Sicilia) e della associazione culturale Mindart (www.mindart.it) della quale è cofondatrice.


Patrizia Laquidara | Scrittura cantautoriale

Siciliana di nascita e veneta d’adozione, Patrizia Laquidara è una tra le figure più inafferrabili, poliedriche e brillanti della nuova musica d’autore, definita dalla critica “una firma talmente personale da risultare unica”, “un’artista capace di assoluta credibilità” e “una delle voci più intense e liriche della nostra musica cosiddetta leggera”. Cantautrice, scrittrice ed – occasionalmente – attrice. 


Viola Lo Moro | Poesia

Laureata in letteratura moderna e contemporanea e specializzata in letterature comparate. È una delle socie della libreria delle donne di Roma, Tuba, della quale cura la programmazione. È, insieme ad altre, ideatrice e organizzatrice del festival delle scrittrici “InQuiete”. Ha scritto e scrive articoli per riviste cartacee e on line: Leggendaria, DWF, Letterate Magazine, Femministerie. Ha pubblicato “Cuore Allegro”, silloge di poesia con Giulio Perrone editore.

Photo Credit: Carlotta Valente


Eugenia Romanelli | “ReWtriters: cosa significa riscrivere ed essere riscrittori”

È giornalista e scrittrice, founder e direttrice della testata giornalistica ReWriters, di cui è proprietaria, e Presidente dell’omonima Associazione Culturale, unica licenziataria del cultural brand ReWriters. Allievi e allieve che parteciperanno al corso “ReWtriters: cosa significa riscrivere ed essere riscrittori”, condotto da Eugenia Romanelli, potranno partecipare alla selezione, ad opera della direzione della scuola e di ReWriters, per diventare blogger sulla testata digitale rewriters.it o autore/autrice di un racconto a tema “Viaggiare” nel ReWriters mag-book (il primo giorna-libro mensile italiano), a cura di Erica Donzella, che uscirà a febbraio 2022.


Angelo Ruta | Romanzo illustrato

Vive a Milano, dove ha frequentato il Corso di Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, il Corso Superiore di Illustrazione e Fumetto del Castello Sforzesco e il Corso di formazione professionale per la Tecnica Cinetelevisiva.
Ha pubblicato, tra gli altri, per Usborne, Lion Hudson, Mondadori, Einaudi, Giunti, E.Elle, Zanichelli; e periodici quali Il Corriere della Sera, Il Sole 24 ore, Panorama, Il Mondo, Leggere, Riza psicosomatica, La Gazzetta dello Sport.


Giuliana Sgrena | Giornalismo culturale & Reportage

Giuliana Sgrena (1948) è giornalista e scrittrice. Storica inviata del manifesto, ha realizzato numerosi reportage dai teatri di guerra del Medio Oriente e dell’Africa, tra cui l’Iraq, l’Afghanistan, l’Algeria e la Somalia. Per il Saggiatore ha pubblicato Rivoluzioni violate (2014), Dio odia le donne (2016) e Manifesto per la verità (2019).


Alberto Simone | Cinema & Serie Tv

Scrittore e psicoterapeuta, regista con una proficua collaborazione per la RAI, per la quale ha diretto, scritto e prodotto varie fiction televisive. Tra i migliori successi Linda e il brigadiere (1996-1999), Una storia qualunque (2000) e Le ragioni del cuore (2001). Nel 2002 ha diretto Un difetto di famiglia che è stato premiato per la migliore sceneggiatura sia con la Grolla d’oro (2003) che con la Ninfa d’oro a Montecarlo. Nel 2005 ha scritto, diretto e prodotto Una famiglia in giallo ottenendo il premio come miglior regista al Festival di Salerno. Nel 2008 ha scritto e diretto In nome del figlio, conseguendo il premio come migliore sceneggiatura al Roma Fiction Fest. Nel 2009, sempre per la RAI, ha firmato la serie di successo Il commissario Manara.


Giuseppe Torresi | Progettazione & metodologia del manoscritto

Socio fondatore e direttore editoriale della Villaggio Maori Edizioni, si occupa di formazione editoriale. Direttore didattico dell’Accademia delle Editorie di Catania.